Semi d’Arte – il progetto

Semi d’Arte è un progetto di Arte Partecipata di cui La Corte della Carta è ideatrice e organizzatrice, progetto che ha potuto vedere la luce grazie al sostegno economico della Chiesa Valdese e alla collaborazione di associazioni, privati cittadini e istituzioni nei territori di Canneto Sull’Oglio (MN) e Bussero (MI).

Come abbiamo scelto queste due realtà territoriali?

La nostra associazione opera da tempo nella provincia mantovana e milanese, in particolare è proprio a Bussero e a Canneto sull’Oglio che abbiamo le due nostre sedi operative ufficiali. È proprio qui che vorremmo la nostra attività contribuisse sempre di più al sostegno del tessuto sociale.

Vogliamo spargere semi di R-Esistenza!

Quando diciamo Arte Partecipata, infatti, intendiamo proprio questo: fare gruppo con le altre realtà pro-attive del nostro territorio e, insieme, tendere la mano alla popolazione delle nostre comunità, in un momento così delicato, dove solitudine e isolamento rischiano di fare proprio uno spazio sempre più ampio nel nostro quotidiano mettendo a rischio la coesione e l’identità sociale dei territori stessi.

Proprio questo il significato del motto che abbiamo scelto per questo nostro progetto: “spargiamo semi di R-Esistenza“.

Cosa propone concretamente Semi d’Arte?

Grazie al sostegno della Chiesa Valdese abbiamo potuto organizzare e finanziare dei laboratori creativi su entrambi i territori interessati (ovviamente il tutto nell’assoluto rispetto delle normative Covid vigenti.).

I percorsi toccheranno diverse tecniche teatrali ed artistiche e saranno completamente gratuiti, il tutto si concluderà con un momento finale dedicato alla presentazione del lavoro prodotto durante i laboratori stessi, momento finale che abbiamo voluto denominare: Il Cafè dei Cheap Artist.

Come si svolgeranno i laboratori?

Abbiamo già individuato dei luoghi significativi dove poter svolgere i laboratori in piena sicurezza e con il sostegno delle amministrazioni Comunali.

Dovremo però ovviamente seguire e rispettare le normative Covid e i DPCM che saranno in vigore strada facendo.

Per questo abbiamo previsto lo strumento della prenotazione obbligatoria per tutti i laboratori in presenza e, nel caso di misure particolarmente restrittive, ci siamo già strutturati per dare la possibilità a tutti di frequentarli on line in versione digitale a distanza.

Quali laboratori artistici e creativi proponiamo?

Scoprilo attraverso le nostre locandine ufficiali, clicca qui:

Locandina Bussero

Locandina Canneto Sull’Oglio

Il nostro BLOG RESISTENTE

Data la situazione in cui ci troviamo, abbiamo pensato di dare sostegno al nostro progetto anche attraverso uno spazio virtuale che avrà una doppia funzione:

  • la condivisione di materiali tra tutte le persone coinvolte
  • la possibilità di raccontarci e raccontare il lavoro che stiamo facendo per chi vorrà seguirci.

Vuoi aiutarci nel sostenere e pubblicizzare Semi D’Arte?

Se ti fa piacere aiutarci nella promozione di questa iniziative ti forniamo un link dove potrai scaricare tutti i materiali informativi legati all’evento e i loghi:

Cartella Stampa Semi d’Arte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: