MUSƏS – Interscambio Giovanile

Dal 05 al 12 Settembre le ragazze e i ragazzi di MUSƏS, provenienti di Galizia, Portogallo e Italia si sono ritrovatƏ a Mantova.

MusƏs è un progetto che fa parte di Erasmus + e che prevede per questo una fase di interscambio tra lƏ partecipanti dei diversi paesi. Fortunatamente le limitazioni Covid non ci hanno impedito di vivere questo importante momento di condivisione e, a partire da Domenica 05 Settembre, la Cascina la Goliarda di Mantova si è animata di voci, pensieri e corpi in movimento.

Una ventina di ragazzƏ proveniente da Portogallo, Galizia e Italia – lƏ stessƏ che stanno lavorando a MUSƏS insieme a noi e alle associazioni APDP per il Porogallo e Xandobela per la Galizia – hanno iniziato così una breve convivenza per potersi confrontare in modo diretto sui temi come dinamiche di genere e stereotipi, ma non solo!

Non sono mancate infatti escursioni, laboratori, cene tematiche, visite guidate in bici e in barca, incontri stimolanti che hanno permesso a tuttƏ di scoprire la bellezza di Mantova.

Un esempio? Il laboratorio condotto da Le Pupazzare – collettivo femminista, nato con l’intento di realizzare costruire e animare grandi pupazzi da portare in parata durante manifestazioni di piazza. Alla Cascina la Goliarda hanno insegnato allƏ ragazzƏ a costruire ed animare delle vulve di gomma piuma davvero simpatiche e originali. Qui qualche immagine tratta dal laboratorio:

Altro esempio di un momento di condivisione è stata la gita al quartiere Lunetta di Mantova: lƏ ragazzƏ si sono spostatƏ rigorosamente in bici (di mantova bike experience), grazie alle vie ciclabili dispobili in città. Il quartiere Lunetta è stato scelto e incluso nel nostro programma per permettere allƏ ragazzƏ di scoprire questo importante progetto di riqualificazione urbana che caratterizza la città di Mantova.

Ad accompagnarci per le vie di Lunetta Simona Gavioli e Lavinia Bottini di Caravan Setup che ci hanno raccontato la storia del quartiere Lunetta e del suo festival Lunetta Without Frontiers

In questo articolo abbiamo voluto raccontarvi solo un paio delle esperienze che lƏ ragazzƏ hanno vissuto durante queste giornate Mantovane, nelle prossime settimane vi riporteremo qualche altro momento, immagine e passaggio di questi giorni di interscambio. Come sempre, l’invito è quello di continuare a seguire il nostro Blog R-Esistente e rimanere aggiornati su MUSƏS e su tutti i progetti de La Corte della Carta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: