La Valle dei Mulini

Questi tre giorni di lavoro intenso sono stati un’occasione davvero stimolante per collaborare mettendo alla prova le nostre capacità, conoscerci meglio, contribuire con le nostre competenze cooperando per lo stesso obiettivo”

Questo lo spirito che ci ha guidati nella realizzazione di questo evento di formazione legato al progetto europeo Ludamus, che ci ha visti impegnati il 30 – 31 Ottobre e il 01 Novembre nel territorio del Comune di San Cassiano, in Val Chiavenna.

Lo scopo? mettere a frutto quanto imparato in questi mesi attraverso le formazioni del progetto europeo e i nostri incontri volti alla realizzazione di un gioco sul campo / itinerante.

Per questo abbiamo aperto l’evento a tutti i formatori potenzialmente interessati alla costruzione di un gioco a squadre di questo tipo e abbiamo individuato il territorio di San Cassiano in quanto territorio Lombardo e con una storia fortemente legata alle vie d’acqua (tema centrale del nostro lavoro con Ludamus.).

La nostra avventura è così iniziata Sabato 30 Ottobre, con il viaggio verso San Cassiano, le ultime spedizioni per l’acquisto dei materiali mancanti e la mattinata dedicata alla condivisione del progetto.

Abbiamo continuato la giornata con il sopraluogo e, grazie ad Alma Penone e Fabio Fallini (figlio di Alma ed Erminio, ultimi mugnai) abbiamo potuto visitare un mulino e scoprire le funzioni degli spazi e degli strumenti ad esso adiacenti, mentre loro ci raccontavano la storia della loro famiglia e del loro lavoro.

Al sopralluogo è seguita la mappatura, pulizia e allestimento del mulino e degli spazi destinati al gioco e, per concludere, un momento di brainstorming.

Nel pomeriggio l’equipe ha deciso quali prove del gioco a squadre andare a perfezionare; i giochi previsti comprendevano: la narrazione di alcuni contenuti culturali attraverso un pupazzo in cartapesta, giochi attraverso l’utilizzo di mappe, una caccia al tesoro fotografica. Per ogni fase di lavorazione del granturco una prova specifica valorizzava la creatività dei partecipanti: giochi ad occhi chiusi di riconoscimento tattile o olfattivo, giochi manuali, musicali e artistici.

Le prove seguivano quindi le fasi di semina, raccolta, essiccatura, sgranatura, pesa, riconoscimento delle farine, macinazione e funzionamento del mulino e setacciatura della farina.

La domenica mattina ha visto tutti i partecipanti alla formazione mettersi al lavoro per la realizzazione del materiale per l’allestimento degli spazi e la realizzazione del gioco, e la preparazione logistica dell’evento. 

Il gioco si è svolto nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, con la partecipazione di due squadre per un totale di 12 giocatori, 6 animatori “in formazione” e 2 esperti del posto Fabio Fallini e Alma Penone. Il tutto si è concluso con una castagnata davanti al camino insieme a tutti i partecipanti.

Abbiamo concluso la giornata testando il gioco print and play attualmente in progettazione sempre per il progetto Ludamus, sempre con al centro il territorio della Lombardia e le sue vie d’acqua.

La giornata del 01 novembre è stata invece dedicata alla valutazione, da parte del gruppo di educatori, dell’attività svolta e del lavoro prodotto.

Continuate a seguirci sui nostri canali social e sul nostro sito www.lacortedellacarta.it per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione del Progetto Europeo Ludamus e rispetto a tutti gli altri progetti che stiamo portando avanti in questi mesi.

A presto, per il racconto di altre giornate ricche di stimoli e interazione umana come quelle che vi abbiamo appena raccontato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: